
più di una professione; è una filosofia di vita che abbraccio con passione e dedizione. Si tratta di un approccio olistico alla salute, dove l’attenzione principale è rivolta sulla forte connessione tra struttura muscolo-scheltrica e funzione della stessa.
Ci tengo a sottolineare che proprio perché la funzione fa la forma risulta fondamentale e necessario uno screening sull’aspetto qualitativo del movimento (medicalfitness).
Per questo, personalmente non utilizzo protocolli standardizzati.
In seguito ad una diagnosi approfondita verrà applicato un trattamento specifico e personalizzato per ogni individuo, diretto a migliorare lo stile di vita e il benessere generale. Quando il corpo è in equilibrio e le sue strutture sono in grado di muoversi liberamente, entra in campo la la sua capacità di auto guarigione, avendo così il potenziale di mantenere la salute senza l'uso di farmaci o interventi chirurgici invasivi.
Sono abituato a lavorare con atleti e mi appassiono sempre più a trattare ogni individuo come tale, ognuno di noi ha una grande opportunità per rendere il proprio corpo più efficiente e performante possibile, curando dettagli e spaziando in vari ambiti per far sì che lo stile di vita sia più sano e qualitativo.
Nutrizione, respirazione, mobilità, stabilità, allenamento, mentalità.
L’aspetto mentale, la forza di volontà è il 90% del recupero su qualsiasi patologia.
rappresenta un viaggio incessante alla scoperta del corpo umano, con la consapevolezza che ogni individuo è unico, di conseguenza anche l’approccio terapeutico dovrà esserlo.
È un approccio terapeutico olistico che si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle disfunzioni del corpo umano, con particolare attenzione al sistema muscolo-scheletrico, considerando anche gli altri sistemi dell'organismo come il sistema nervoso, circolatorio e viscerale.
Prima visita:
durata 90 minuti, prendo una porzione maggiore di tempo per fare un'anamnesi approfondita ( test ortopedici, test osteopatici, test kinesiologici, test funzionali FMS-SFMA) al fine di essere più selettivo nella tipologia di trattamento da applicare e più concreto al fine di risolvere una disfunzione che causa dolore. Essendo le disfunzioni spesso di origini motorie e non articolari, il trattamento nelle visite successive potrebbe dirigersi sulla rieducazione del controllo motorio, affiancato alla terapia manuale.
Seconda visita e successive:
durata 60 minuti, trattamento sulla mobilità articolare, trattamento dei tessuti molli/fascia, manipolazioni strutturali dirette (trust) o indirette (in relazione al soggetto e rispettando sempre le bandiere rosse), esercizi specifici.
Durata 30 minuti, massaggio decontratturante, trattamento della fascia secondo il metodo gds, utilizzo di tools, cupping!
Copyright © 2024 Ludovico Culotta | made by best